Chi Siamo

Depositphotos_5896747_original.png

Chi Siamo

L’azienda agricola “Officina di Terra” è ubicata in provincia di Agrigento, nel territorio di Realmonte ad 1 km dalla Scala dei Turchi, Scogliera di marna bianca che si getta sullo splendido mare mediterraneo, patrimonio dell’UNESCO. Può contare, ad oggi, su 11 ettari interamente recintati e coltivati da sempre con metodo biologico.
L’azienda deve il suo nome alla scelta di esaltare il lavoro nei campi che si esegue quotidianamente per ottenere grandi risultati e quindi dal latino opificīna, cioè “fare un’opera” nasce il nome di Officina di Terra.
Il titolare, medico anestesista rianimatore, cresciuto a contatto con la terra, ha realizzato un sogno, creando questa realtà aziendale intorno ai terreni di famiglia. E’ da qui che, coltivando alberi di ulivo di cultivar nocellara del belice e biancolilla, si avvia altresi la produzione di olio extravergine di oliva biologico che ha avuto riconosciuto il marchio IGP Sicilia.
La storia ci narra che furono proprio i greci ad introdurre massicciamente i primi alberi di olivo selvatico nell’area occidentale del Mediterraneo, in quanto essi conoscevano questa pianta grazie alla vicinanza con Persia e Siria, luoghi dove la stessa è autoctona. Essi già a quel tempo, sapevano come ottenere dalle olive una sorta di pasta combustibile usando la quale riuscivano ad illuminare le loro città e le loro case con l’ausilio di bracieri e lucerne. Questo è il motivo che li spinse ad introdurre gli olivi nei nuovi territori che si accingevano a colonizzare. Così fu per secoli, fino a quando scalzati i greci, la Sicilia fu dominata dagli arabi. Questi ultimi a quel tempo avevano conoscenze agricole all’avanguardia ed iniziarono a coltivare in maniera metodica l’olivo introducendo le prime tecniche di innesto che modificarono nel tempo la genetica di questa pianta. L’ obiettivo che perseguiamo con passione è unico: esaltare la genuinità e la naturalità del nostro prodotto senza alterazioni e compromessi, alla ricerca di un elevato standard qualitativo.
Le olive vengono raccolte a maturazione precoce; la raccolta inizia in genere verso la fine di settembre, nel momento in cui esse cominciano a cambiare colore passando dal verde al nero. Appena raccolte, le olive vengono trasportate direttamente al frantoio, dove la molitura avviene nel giro di poche ore, per garantire il più basso tasso di acidità (e quindi una maggiore resistenza all’ossidazione) e un elevato contenuto di polifenoli (noti per le proprietà anti- invecchiamento). La produzione dell’olio avviene a “ciclo continuo”, senza manipolazioni che possano compromettere l’igienicità del processo. L’ estrazione avviene “a freddo” (temperatura inferiore a 27° C). L’olio appena franto viene poi trasferito in grandi serbatoi speciali di acciaio inossidabile, chiusi ermeticamente, al riparo da aria, luce e variazioni di temperatura.
Un’esperienza sensoriale unica…
L’olio appena franto ha un verde brillante. È con il tempo che assume i riflessi dorati ed il profumo fruttato, piacevole e rotondo accompagnato dal tipico aroma persistente che ricorda l’odore e il gusto dell’oliva. Le olive biologiche sono raccolte solo quando raggiungono il giusto grado di maturazione. L’attenzione per la produzione è fondamentale per ottenere il migliore olio extravergine d’oliva biologico e garantire al consumatore l’eccellenza che cerca.
Al primo anno di produzione, vantiamo l’inserimento in FLOS OLEI 2019, che lo apprezza e ci da la spinta per fare sempre di più. In progetto, l’espansione aziendale con l’acquisto di ulteriori 9 ettari e l’installazione di un frantoio per autoproduzione.

L’Olio ed i suoi benefici

image-30
1.

I Benefici dell’ Olio

Olive oil is one of the healthiest types of fat around, so you should choose fats wisely.

2.

Riduce i livelli di Colesterolo

The health benefits of olive oil include lower cholesterol levels in the your blood.

3.

Metodo di lavorazione

Olive oils’ antioxidants have been shown reverse of disease-related memory deficits.

4.

Aiuta la digestione

Although high in calories, olive oil has shown to help reduce levels of obesity.

5.

Previene la coagulazione del sangue

Olive oil can reduce the risk of heart attacks and stroke, also improve blood clotting.

6.

Olio Extra Vergine di Oliva

L’attenzione per la produzione è fondamentale per ottenere il migliore olio extravergined’oliva biologico e garantire al consumatore l’eccellenza...

Phone: 392.878.6281 - 0922.606391
Fax: 0922.606391
92010 - Realmonte (AG)
contrada Portella